Home Robot Auto pieghevole presto sul mercato: si chiama Earth-1

Auto pieghevole presto sul mercato: si chiama Earth-1

by Huro
auto pieghevole

Dal Giappone arriva il veicolo pieghevole

Il connubio tra auto e robot ha sempre affascinato e continua ad entusiasmare gli appassionati in ogni angolo del mondo. Ora ad attirare l’attenzione è la nuova auto pieghevole disegnata e creata in Giappone, Earth-1.
Si tratta di un veicolo ideato per affrontare il traffico. La mancanza dei parcheggi infatti sta diventando un problema crescente nella maggior parte delle città.

L’idea di costruire un’auto del genere appartiene a Kunio Okawara, il famoso mecha designer che ha disegnato tantissimi fumetti e robot presenti nei cartoni giapponesi, tra cui Gundam. Dopo aver pensato al design il lavoro è passato alla società giapponese Four Link che ha pensato alla costruzione del veicolo.

Come funziona l’auto pieghevole Earth-1?

Earth-1 è una macchina a propulsione elettrica. La cosa interessante oltre alle sue piccole dimensioni è il fatto che grazie ad alcuni comandi e premendo un pulsante l’auto si piega, sollevando l’abitacolo e riducendo così le proprie dimensioni. Questa caratteristica rende unica la macchina e parcheggiabile ovunque, anche in spazzi ridotti.

Esteriormente è stata ispirata ai Transformers, le famose auto giocattolo create nel 1984 dalla giapponese Takara Co.Ltd, in grado di trasformarsi in robot da combattimento che in seguito hanno ispirato vari film e cartoni animati. D’altronde Earth-1 viene governata attraverso un joystick e tra l’interno e l’esterno sembra davvero una macchina giocattolo.
Dall’aspetto futuristico, questa auto dovrebbe essere presentata già nella primavera del 2018 ed il suo costo si aggirerà attorno ai 70.000 euro. Da come fanno sapere dall’azienda, si stanno apportando alcune modifiche per perfezionare l’auto prima di lanciarla sul mercato.

Se per alcuni la city car futurista può risultare troppo stravagante, gli amanti del genere e chi quotidianamente si trova a dover affrontare il problema dei parcheggi sicuramente apprezzerà questo nuovo modo di concepire le auto. Anche se è stata costruita per il mercato orientale, in Europa probabilmente l’auto avrà riscontri positivi. La Earth-1 sicuramente darà del filo da torcere alle rivali presenti sul mercato.

A proposito, hai già dato un’occhiata ai nuovissimi veicoli a guida autonoma?

In attesa di vedere la presentazione ufficiale possiamo osservare le linee dell’auto ed il suo funzionamento attraverso i video divulgati dall’azienda giapponese.

[penci_video url=”https://www.youtube.com/watch?v=Yqyt-YLKhco” align=”center” width=”” /]

Lascia un Commento