Home Robot ANYmal, il robot quadrupede che supera ogni ostacolo

ANYmal, il robot quadrupede che supera ogni ostacolo

by Huro
anymal

Sviluppato per agire in ambienti difficili e pericolosi ANYmal è un robot realizzato in Svizzera, dal Politecnico federale di Zurigo.

Pesa meno di 30 chili ed è stato realizzato in tempi abbastanza rapidi, meno di un anno. Periodo breve se si considerano tutte le funzioni e capacità di Anymal. Supera qualsiasi ostacolo, scende e sale le scale, cammina su qualsiasi tipologia di terreno, mantiene l’equilibrio anche se si scontra con qualcosa. Inoltre individua e usa il tasto che serve per chiamare un ascensore, rileva e misura l’eventuale presenza di gas nell’aria, etc.

Che si tratti di utilizzarlo in operazioni di ricerca e salvataggio o per rilevare il gas in situazioni pericolose come nel caso dei guasti sulle piattaforme petrolifere, ANYmal è in grado di muoversi bene sia in ambienti interni che esterni. Inoltre i sensori di cui è dotato gli permettono di rilevare e misurare l’eventuale presenza di gas nell’aria. Ma anche di leggere e di verificare altri parametri come la temperatura, la pressione, ecc. Tutte funzioni che consentono di agire in tantissime situazioni pericolose per gli umani.

Come fa ANYmal a lavorare nelle emergenze?

Grazie ai sensori laser ANYmal percepisce e mappa con precisione l’ambiente in cui si trova. I sensori di contatto presenti sulle estremità dei suoi arti gli consentono di adattare il proprio comportamento al contesto in cui si trova. Caratteristiche che permettono al robot di essere completamente autonomo, di pianificare i suoi percorsi e di selezionare i punti di appoggio mentre cammina.

A completare le funzioni di ANYmal che gli consentono di operare con questa estrema precisione ci sono le telecamere ottiche e termiche, microfoni, sistema di illuminazione e vari sensori per il rilevamento del gas. Il tutto realizzato in fibra di carbonio, materiale leggero e resistente. Il robot pesa meno di 30 chili, compresa la batteria che gli consente di essere autonomo per circa due ore.

Proprio il peso contenuto fa sì che questo robot sia considerato uno dei più agili e interessanti del suo genere. Il fatto che può essere facilmente trasportabile ed utilizzabile anche da un unico operatore è un aspetto che rende questo concentrato di tecnologia particolarmente versatile.

Anymal non è l’unico robot del genere, tra i più famosi realizzati fino ad oggi ci sono quelli dell’azienda Boston Dynamics, azienda che collabora e realizza dispositivi simili per l’Esercito degli Stati Uniti e non solo.
Strumenti per ispezionare aree compromesse, robot da compagnia o per l’assistenza degli anziani, robot di servizio e tanti altri concentrati tecnologici sono ormai parte integrante della nostra società. Aiuti concreti che la robotica garantisce sempre di più.

Consigliati per te

Lascia un Commento