Home Robotica e Ambiente Alma è un robot multitasking, cugino del celebre AnyMal

Alma è un robot multitasking, cugino del celebre AnyMal

by Huro
alma

Abbiamo già visto in precedenza su questo blog il curioso robot AnyMal, in grado di ballare a suon di musica e di prendere ascensori come se nulla fosse. Ora però c’è un cugino in circolazione, molto più simile a SpotMini della Boston Dynamics. Si chiama Alma ed è sempre svizzero.

Alma è l’acronimo di Articulated Locomotion and Manipulation e ricorda un piccolo cane. Pesa circa 30 kg e lavora in autonomia per circa 2 ore grazie alle batterie integrate. Questo genere di animale robot riconosce i rifiuti e riesce a raccoglierli per poi porli nel cassonetto appropriato più vicino. Sembra semplice vero? Invece si tratta di un prototipo molto complesso sviluppato dalla Robotic System Lab. Lo scopo finale è quello di renderlo un vero robot spazzino, oltre che un ricercatore dedicato alle zone colpite da catastrofi naturali.

Scopri tutte le utii funzioni di Alma robot!

Alma diventerà forse più famoso di AnyMal e di Spotmini se riuscirà nel suo intento. Un altro utile impiego previsto per questo robot sarà quello di essere un sostegno per le persone anziane o con difficoltà alla deambulazione. Tale robot sarà dunque equipaggiato con microfoni, sensori e camere termiche. Anche se non si conosce ancora una data di lancio per il modello base, probabilmente verrà messo in vendita nel periodo in cui è prevista l’uscita di SpotMini della Boston Dynamics, nel 2019.

Nelle riprese messe in rete Alma passeggia su un prato e raccoglie una lattina da terra per poi buttarla in un cestino. Il funzionamento è geniale; poco dopo lo stesso robot regge un bicchiere di acqua senza rovesciarlo durante la camminata. Dopo di che solleva un umano (sì, avete capito bene!) tenendolo saldamente e non dando alcun segno di sforzo. Alma è un robot davvero eccezionale e siamo sicuri che diventerà presto un modello ambito da molti.

Consigliati per te

Lascia un Commento