Home Aziende e Brand Nel 2021 una IA di Nvidia e Continental per la guida autonoma

Nel 2021 una IA di Nvidia e Continental per la guida autonoma

by Huro
nvidia e continental

Nvidia e Continental, IA per la guida autonoma nel 2021

Nvidia e Continental collaboreranno per sviluppare un sistema di Intelligenza Artificiale da integrare su Nvidia Drive per rispondere alle nuove esigenze della guida autonoma.

L’obiettivo delle due aziende è di lanciare sul mercato entro il 2021 una soluzione di guida autonoma Livello 5. I veicoli attuali di Livello 2 verranno quindi implementati di tutte le funzioni relative al Livello 5.

Si tratta di un decisivo passo avanti, in quanto il Livello 5 è il più elevato per quanto riguarda la guida autonoma. Esso prevede una totale autonomia delle auto, in qualsiasi strada o ambiente si trovino. In questo modo l’intervento del conducente non è mai necessario né richiesto.

Nvidia Drive Xavier, di che si tratta?

Durante il CES 2018 di Las Vegas è stato svelato da Nvidia il primo sample di Nvidia Drive Xavier. Parliamo dell’ultima versione del system-on-chip per l’automotive del colosso statunitense.

Si tratta di una piattaforma basata su microarchitettura Volta (12 nm), composta da:

  • un elemento di computing Tegra,
  • 8 chip ARM64 custom (Carmel),
  • GPU Volta (512 CUDA),
  • memoria LPDDR.

La potenza di calcolo dichiarata è di 30 trilioni di operazioni al secondo (TOPS) con consumi di soli 30 watt.
Ovviamente il pacchetto è accompagnato da Nvidia Drive OS e software stacks Nvidia Drive AV.

Continental collaborerà al progetto con tutta ciò che riguarda l’esperienza legata alla sicurezza con sensoristica: video-camere, radar e LIDAR 3D ad alta risoluzione.

Elmar Degenhart, AD di Continental, dichiara che “insieme alle prestazioni e la flessibilità delle soluzioni IA di guida autonoma di Nvidia, dal cloud all’auto raggiungeremo nuovi livelli di sicurezza, confort e personalizzazione per i futuri veicoli“. E Jensen Huang, fondatore e AD di Nvidia, aggiunge: “Il nostro nuovo processore DRIVE Xavier, il nostro evoluto NVIDIA DRIVE, l’approccio cloud-to-car per il test, validazione e sicurezza funzionale, combinato con l’esperienza e la presenza globale di Continental, diffonderà le auto autonome nel mondo“.

 

Consigliati per te

Lascia un Commento