Home Eventi di robotica 1372 RobotTIM batteranno il Guinness dei Primati questa sera al Festival!

1372 RobotTIM batteranno il Guinness dei Primati questa sera al Festival!

by Huro
robottim

[penci_video url=”https://vimeo.com/254691661″ align=”center” width=”” /]

Anche TIM entra a far parte del Guinness dei Primati grazie ai suoi RobotTIM! Questa sera 9 febbraio 2018 verrà trasmesso durante la quarta serata del Festival di Sanremo su Rai1 lo spot del Guinness che vede impegnati 1.372 RobotTIM in un ballo di 1 minuto e 30 secondi. Quale canzone ha fatto da colonna sonora a questo evento? Si tratta di Another day of sun, direttamente dalla scena cinematografica di La La Land! I RobotTIM sono stati controllati nella danza da un unico smartphone, grazie alla rete di TIM.

Sui 1.372 RobotTIM sono state installate schede hardware realizzate da Olivetti. Queste hanno consentito il ballo in simultanea con la programmazione dei passi scelti per l’occasione dal coreografo Laccio. Un giudice del Guinness dei Primati ha certificato l’effettivo numero dei robot coinvolti nella danza.

TIM supera così il record precedentemente detenuto dall’azienda cinese WL Intelligent Technology Co. che aveva fatto ballare simultaneamente 1.069 robot lo scorso agosto.

Come sono realizzati i RobotTIM?

RobotTIM è un Alpha 1S, robot umanoide realizzato dall’azienda cinese UBTECH Robotics con personalizzazione curata da Olivetti per l’evento. I suoi 16 motori lo rendono estremamente flessibile permettendogli di ballare su qualsiasi tipo di musica con movimenti fluidi come se fosse un umano.

RobotTIM è alto poco meno di 40 centimetri e pesa un chilo e seicento grammi, è fatto in lega d’alluminio con rivestimento in materiale plastico e ha 16 gradi di libertà, che rendono possibili molti movimenti. Esso è dotato di connettività Bluetooth e di una memoria esterna da 128 Mega, espandibile fino a 32 Giga. La batteria ha una durata di circa 60 minuti. Il software per programmare il robot è compatibile con Windows, iOS e Android.

Il Robot è controllabile attraverso l’App Alpha 1S scaricabile sia per smartphone che per tablet, o tramite un software per PC che consente di far compiere una serie di attività e di visualizzare a schermo il risultato prima di applicarlo al robot umanoide.

Consigliati per te

Lascia un Commento